Lunedì 28 agosto conosciamo insieme la natura e la storia della Riserva naturale Valle Cavanata, area protetta di fondamentale importanza per gli uccelli acquatici e vero scrigno di biodiversità.

L’ornitologo Paolo Utmar, appassionato conoscitore dell’area da più di cinquant’anni, ci condurrà in un affascinante viaggio nell’ultimo secolo di storia di questo territorio, tra natura ed attività antropiche tradizionali. La Riserva naturale della Valle Cavanata, istituita ufficialmente nel 1996, è nata ed è stata sfruttata fino al 1995 come “valle da pesca”, una tra le più estese della laguna di Grado.

Il ritrovo è fissato alle ore 16:30 presso il Centro Visite della Riserva naturale sito in via Grado 1 a Fossalon. Dopo una prima introduzione ed una prima osservazione dell’area, ci si sposterà per 5 km con mezzo proprio per visitare la zona di Casa Spina, accessibile soltanto con guida, dove sarà possibile osservare alcune strutture utilizzate in passato per la vallicoltura e la zona di spiaggia adiacente.

La partecipazione all’evento è gratuita e avrà una durata di 3 ore comprensiva dei necessario spostamento tra i due Centri Visite della Riserva. Si raccomanda di indossare vestiti comodi, di portare con sé repellenti contro le zanzare e un binocolo, che sarà utile per osservare le specie avifaunistiche presenti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita.

NOTE ORGANIZZATIVE

Data: lunedì 28 agosto
Orario di inizio: 16.30
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Centro Visite della Riserva naturale Valle Cavanata, via Grado 1, 34073 Grado
Difficoltà: adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, consigliamo di portare un binocolo
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com