Fin dall’antichità l’uomo ha avvertito il fascino delle migrazioni degli uccelli e il mistero delle rotte dei loro lunghi viaggi attraverso mari e deserti, questioni rimaste aperte a teorie fantasiose per molto tempo. Negli ultimi anni, nuovi mezzi come le trasmittenti GPS hanno rivoluzionato la ricerca sugli uccelli migratori. In questo appuntamento esploreremo quali sono i fattori ambientali che influiscono sulla prima migrazione di giovani fenicotteri italiani.
L’appuntamento prevede una parte teorica in centro visite, con proiezione di dati e immagini relative alla migrazione dei fenicotteri, seguita da un’escursione dedicata all’osservazione dell’avifauna presente in Riserva.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita.
NOTE ORGANIZZATIVE
Data: 18 febbraio
Orario di inizio: 10.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: verrà comunicato agli iscritti via mail
Difficoltà: adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, consigliamo di portare un binocolo
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com