Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sveglia all’alba per osservare la migrazione degli uccelli

23 Ottobre @ 08:00 - 10:00

Sabato 23 ottobre vi invitiamo ad alzarvi di buon’ora per conoscere un’attività importante che da anni si svolge nella Riserva. Qui è infatti presente la Stazione di cattura e inanellamento a scopo scientifico Riserva naturale regionale Valle Cavanata.

L’inanellamento è una tecnica di ricerca basata sul marcaggio individuale degli uccelli e rappresenta uno dei metodi più efficaci per studiare la biologia, l’ecologia, il comportamento, i movimenti, la produttività delle popolazioni e la demografia.

Una rete di stazioni di monitoraggio, coordinate dai Centri Nazionali, è alla base della gestione delle attività di inanellamento in Europa, dove EURING (l’organismo europeo per l’inanellamento) garantisce l’efficiente collaborazione.

La Stazione opera nell’ambito del Progetto MonITRing, coordinato da ISPRA. Le attività vengono svolte per mezzo di sessioni regolari di cattura durante tutto l’arco dell’anno da parte di personale altamente specializzato. Questo progetto, oltre ad aumentare la conoscenza dell’avifauna, ci permette di ottenere importanti informazioni sul ruolo della Riserva naturale Valle Cavanata come scrigno di biodiversità.

Nel periodo 2009-2018 presso la Stazione sono stati catturati circa 5.000 individui appartenenti a oltre 60 specie diverse.

Per conoscere meglio questa importante realtà sabato 23 ottobre organizziamo una mattinata in compagnia degli inanellatori che ci accompagneranno a vedere le reti che vengono utilizzate per fare i monitoraggi e condivideranno con importanti consigli su come svolgere con soddisfazione e nel rispetto delle specie osservate l’attività di birdwatching.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all’emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione e con Green pass valido. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza.

NOTE ORGANIZZATIVE
Data: 23 ottobre
Orario di inizio: 8.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: verrà comunicato agli iscritti via mail
Difficoltà: adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, consigliamo di portare un binocolo
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com
Green pass: obbligatorio

Dettagli

Data:
23 Ottobre
Ora:
08:00 - 10:00

Organizzatore

Società cooperativa Rogos
View Organizzatore Website

Luogo

Riserva naturale Valle Cavanata
via Grado 1
Fossalon di Grado, Italia
+ Google Maps
View Luogo Website