INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”)

0. Premessa

Con la presente informativa si intende mettere a conoscenza gli interessati in merito alle politiche osservate da Rogos Società Cooperativa, con sede in Via Vallone 32, 34070 Doberdò del Lago (GO), in materia di raccolta, conservazione, utilizzo di ogni informazione personale.

1. Titolare del Trattamento dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati è Rogos Società Cooperativa, P.IVA 01080070319, con Sede Legale in Via Vallone 32, 34070 – Doberdò del Lago (GO) – Italia.

Contatto del Titolare: info@rogos.it

2. Tipologie di Dati Raccolti

Il soggetto scrivente, Titolare del Trattamento, informa che potrebbe trattare dati che per loro natura possono essere definiti come Dati Personali. Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

I dati personali trattati sono i seguenti:

a) Dati personali comuni

Per assolvere ai propri obblighi contrattuali, il Titolare del Trattamento potrebbe venire a contatto con dati personali comuni tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, codice fiscale, il numero di telefono mobile, l’indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, di seguito e complessivamente solo “Dati Personali”.

b) Speciali categorie di dati personali

Per dare corso alle richieste degli interessati, potrebbe essere necessario un conferimento di dati personali rientranti nelle categorie citate dall’art. 9 del Regolamento, i cosiddetti dati particolari: “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché […] dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

3. Finalità del Trattamento

I Dati Personali forniti, riferiti all’interessato, saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  1. eseguire tutte le attività necessarie alla gestione dei siti ottenuti in concessione dal titolare del trattamento, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo il monitoraggio faunistico, la gestione delle strutture ricettive, il giardinaggio, ecc. ;
  2. organizzare ed eseguire visite guidate rivolte sia a soggetti adulti sia a soggetti di minore età, presso i siti gestiti dal titolare del trattamento;
  3. rilasciare e gestire gli abbonamenti nominativi validi per gli ingressi ai siti gestiti dal titolare del trattamento;
  4. organizzare e realizzare attività didattiche e campi estivi;
  5. noleggiare binocoli, biciclette o qualsiasi altra attrezzatura atta a svolgere le attività previste;
  6. organizzare e gestire eventi a tema ospitati all’interno delle strutture date in concessione al titolare del trattamento;
  7. garantire il servizio di pernottamento degli ospiti che ne fanno richiesta;
  8. prenotazione buffet e noleggio spazi per conferenze workshop, buffet o feste private;
  9. stipulare idonee polizze assicurative, obbligatorie per legge nel caso di erogazione di particolari servizi quali a titolo esemplificativo e non esaustivo le attività di equitazione;
  10. adempiere agli obblighi di legge dettati dalla normativa vigente;
  11. eseguire il controllo degli accessi e proteggere il patrimonio dei siti attraverso strumenti di videosorveglianza;
  12. Invio di comunicazioni contenenti informazioni sulle attività promosse dal titolare del trattamento.

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3 (a-h) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari per l’esecuzione di un contratto sottoscritto con l’interessato.

Per quanto riguarda i dati particolari nell’ambito delle stesse finalità, la base legale risulta essere l’art. 9(2)(a) in quanto i trattamenti risultano essere subordinati alla raccolta di uno specifico consenso. Per entrambe queste categorie di dato, il conferimento risulta obbligatorio.

Con specifico riferimento ai punti 3(i, j) la base legale risulta essere l’art 6(1)(c) del Regolamento per l’adempimento di specifici obblighi di legge. Il conferimento dei dati risulta anche in questo caso obbligatorio.

La base legale del trattamento di cui alla finalità 3(k) è l’art 6(f) del Regolamento, essendo la difesa del patrimonio naturalistico e delle strutture presenti dei vari siti, un legittimo interesse perseguibile non solo dal titolare del trattamento, ma dall’intera collettività. Anche in questo caso il conferimento dei dati risulta essere obbligatorio.

Per quanto riguarda il punto 3(l), l’invio delle comunicazioni, da parte del titolare del trattamento, si intende subordinato ad esplicito e facoltativo consenso.

5. Modalità del Trattamento

Il trattamento sarà svolto in forma cartacea e con misure idonee a garantire la massima sicurezza, ad opera di soggetti appositamente formati e incaricati.

I dati raccolti per le finalità di cui alla sezione 3(a-j) verranno conservati per il tempo strettamente necessario all’assolvimento delle finalità stesse, fatte salve ulteriori conservazioni previste dalla normativa applicabile.

Nel caso del trattamento di dati di cui alla sezione 3(k), il tempo di conservazione è stato fissato in 24 ore, mentre per la finalità 3(l) è di 24 mesi.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare del Trattamento ai recapiti indicati alla sezione 1 del presente documento.

6. Destinatari dei dati personali

I Dati Personali dell’interessato potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3, con:

  1. soggetti che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento ovvero consulenti contabili, consulenti del lavoro e collaboratori autonomi;
  2. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  3. altri soggetti che agiscono da Titolari Autonomi del Trattamento per dare corso agli sviluppi derivanti dal contratto sottoscritto (es. banche, agenzie assicurative, enti pubblici, ecc.);
  4. persone autorizzate dalla Società Cooperativa Rogos al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’esecuzione del contratto, che si siano impegnate alla riservatezza (es. soci, dipendenti e collaboratori autonomi della Società Cooperativa Rogos).

In riferimento a quanto espresso al punto a) della sezione corrente, informiamo che è possibile consultare la lista aggiornata dei responsabili del trattamento presso la sede del titolare, o chiederne copia attraverso una richiesta da inviare ai recapiti indicati alla sezione 1 del presente documento.

7. Trasferimenti dei dati personali

I dati personali dell’interessato saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea ai seguenti soggetti aventi server residenti al di fuori della UE:

  • Dropbox Inc., 333 Brannan Street, San Francisco, CA 94107, USA.

Tale soggetto rispetta ed è conforme allo Scudo USA-UE per la privacy (privacy shield) per tutti i trasferimenti di dati personali dall’UE e di conseguenza sono soggetti ai poteri di controllo normativo della Federal Trade Commission degli Stati Uniti.

8. Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, o per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente privacy policy, si potranno utilizzare i contatti forniti alla sezione 1 della presente informativa.

Rogos Società Cooperativa provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro, e comunque entro un termine non superiore a mesi 1. Nel caso di particolare complessità, il termine per la risposta, a norma del Regolamento, può essere di mesi 3. In ogni caso il titolare informerà l’interessato entro mesi 1 dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati nelle disposizioni vigenti.

9. Diritti a porre reclamo all’autorità di controllo

Si informa altresì che ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, ove ritenesse lesi i propri diritti, l’interessato può rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria.


PRIVACY POLICY SITO INTERNET E CANALI SOCIAL

Informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è la Società cooperativa Rogos con sede legale in via Vallone 32 – 34070 Doberdò del Lago (GO) – P.I. 01080070319.
Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può inviare una email al seguente contatto email: info.educazionecavanata@gmail.com

2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati sono raccolti per erogare un servizio, per l’esecuzione di un contratto, per rispondere ad una richiesta o a seguito di un conferimento spontaneo dell’utente. L’azienda può trattare tali dati personali anche senza specifico consenso, in quanto la base giuridica di liceità del trattamento deriva dalla esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (es. richiesta di informazioni via email), nonché per il perseguimento del legittimo interesse dell’azienda di promuovere e realizzare i suoi scopi statutari. Il conferimento è facoltativo. Il mancato conferimento impedirà o limiterà l’erogazione del servizio o l’esecuzione del contratto con l’interessato.
I dati personali, previo consenso dell’interessato, saranno utilizzati anche per i seguenti scopi:
• Invio di comunicazioni tecniche, commerciali, informative, cataloghi, listini, campioni
• Attività promozionali
• Ricerche di mercato e controllo qualità
Il mancato conferimento impedirà l’erogazione del servizio
Sono inoltre raccolti in forma anonima i dati di navigazione relativamente a indirizzo ip, data e ora di accesso, URL richiesta. Questi dati sono raccolti per fini statistici, di controllo del corretto funzionamento dei servizi, per ragioni di sicurezza e per ottemperare alla normativa vigente. Questi dati non sono trasmessi a terzi.

3. DATI ACQUISITI TRAMITE SOCIAL
Se l’utente si collega a una pagina social dell’azienda tramite social login (cioè l’account di un social cui è iscritto), possono essere acquisiti dall’azienda i dati che vengono pubblicati dall’utente in tale social, anche in base alle impostazioni privacy impostate dall’utente (ad es. informazioni contenute nel messaggio/post per rispondere alle richieste di informazioni o assistenza, immagini, ovvero informazioni tratte dal profilo pubblicato). Specifiche informative sul trattamento dei dati svolto dalle piattaforme social sono rese disponibili dalle stesse (ad es. https://www.facebook.com/privacy/explanation).

4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali potranno essere conosciuti dai collaboratori e dipendenti dell’azienda, quali soggetti autorizzati al trattamento e appositamente istruiti. 
I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (es. società che gestiscono piattaforme web, agenzie collegate o appartenenti ad altre realtà territoriali, etc.) per le finalità sopra delineate, qualora sussista la necessità del loro coinvolgimento. Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, o saranno designati come Responsabili del trattamento.

5. CONSERVAZIONE
L’azienda conserverà i dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità sopra esplicitate e anche per rispondere a eventuali necessità di accesso e recupero dei dati. Trascorsi 24 mesi dall’acquisizione (7 giorni per i dati di navigazione), ove non vi fossero ulteriori necessità di contatto o obblighi di conservazione, i dati verranno cancellati.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporsi al trattamento, la portabilità dei dati. Queste richieste avranno seguito nella misura in cui non siano in contrasto con la normativa.
Gli interessati possono revocare il consenso in qualsiasi momento. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.
L’apposita istanza va presentata ai dati di contatto dell’azienda sopra indicati.

7. AUTORITÀ DI CONTROLLO
Gli interessati, che ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

8. PROFILAZIONE
I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né viene effettuata profilazione di alcun tipo.

9. COOKIES
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle cosiddette “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
Cookie tecnici. Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Cookie di profilazione. Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
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10. INFORMATIVE SPECIFICHE
Per particolari finalità di trattamento sono presenti apposite informative con richieste espresse di consenso.

11. MISURE DI SICUREZZA
I dati personali sono trattati rispettando le misure minime di sicurezza previste dall’Allegato B del DL 196/2003 e le prescrizioni dell’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679.

12. PRIVACY POLICY DI GOOGLE ANALYTICS
La politica di protezione dei dati personali di Google Analytics è disponibile a questo link https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html

13. TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
I dati personali non vengono trasferiti verso Paesi terzi.