In occasione della giornata delle zone umide, abbiamo pensato di farvi provare l’esperienza di diventare ornitologi per un giorno.

Vogliamo farvi comprendere l’importanza che rivestono le zone umide facendovi vivere un’esperienza in prima persona per imparare a riconoscere le specie presenti, a monitorarle, a capire quali sono i metodi di studio e quali informazioni si possono ricavare. Nel corso della visita vi faremo conoscere il progetto dell’IWC (International Waterbird Census), un censimento che si sta svolgendo proprio in questi giorni e che mira a rilevare il numero di tutti gli individui presenti di oltre 130 specie di avifauna acquatica svernante in tutti i Paesi europei e mediterranei.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita.

NOTE ORGANIZZATIVE

Data: venerdì 2 febbraio

Orario di inizio: 15:00

Durata: 1,5 ore

Luogo di ritrovo: Centro Visite della RN Valle Cavanata, la posizione precisa verrà fornita in fase di prenotazione

Difficoltà: adatto a tutti

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, binocolo se in possesso.

Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia

Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com