Le finalità della Riserva naturale Valle Cavanata sono la conservazione degli habitat e delle specie, lo sviluppo sostenibile, la ricerca scientifica, l’informazione, l’educazione e la fruizione.
La Riserva della valle Cavanata per le sue peculiarità ambientali è considerata una delle zone umide più importanti dell’alto Adriatico, con un elevato grado di biodiversità. È stata infatti dichiarata zona umida di valore internazionale, ai sensi della Convenzione di Ramsar, ed è parte della rete Natura 2000 quale sito d’importanza comunitaria (S.I.C.), successivamente designato come Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.), e zona di protezione speciale (Z.P.S.).
Nella Riserva fin dalla sua istituzione sono state avviate attività di ricerca e monitoraggio faunistico e floristico per migliorare le conoscenze ed informazioni scientifiche su questo particolare sistema ambientale.
Le attività di educazione e fruizione naturalistico-ambientale rivestono particolare importanza nella gestione della Riserva.
Interventi ed azioni che hanno favorito l’incremento della biodiversità nella Riserva sono la gestione dei livelli idrici, la realizzazione di pozzi artesiani e stagni di acqua dolce, il controllo del disturbo antropico e la piantumazione di siepi e macchie alberate.